Il problema degli orsi brontoloni e gli extraterrestri

Il piccolo orsacchiotto ha notato che da qualche giorno il suo papà non brontola più...

Jaca Book Release date:12-04-2021

Codice Isbn: 9788816575066

Recensione

Il piccolo orsacchiotto ha notato che da qualche giorno il suo papà, un brontolone fatto e finito, da alcuni giorni non brontola più, è sempre di buonumore. Non è proprio abituato a vederlo così attivo, così attento a quello che mangia, prova a farlo arrabbiare in qualsiasi modo, ma nulla, non c’è verso. Comincia a pensare addirittura che tutto questo suo buonumore, questo suo cambiamento siano frutto di un rapimento alieno! Non può essere il suo papà, devono averlo sostituito.

Piccolo orso decide così di vestire i panni del detective e di indagare sulla cosa. Le investigazioni non portano a nessuna traccia aliena, anzi, la causa di quel cambiamento è la più tenera e, se vogliamo, terrestre possibile: papà si è innamorato!

Il tema di questo libro, scritto da Myriam Ouyessad ed illustrato da Eric Gastè, è un tema poco frequente nella letteratura per ragazzi: il rifarsi una vita da parte di un genitore. In questo caso non sappiamo se papà orso sia arrabbiato per la perdita di mamma orsa o se semplicemente sua moglie è fuggita con un orso più giovane (o una orsa, perché no) ma di fatto è un orso solo.

Il tema è affrontato in maniera molto delicata e tenera, ed è bello vedere il cambiamento del papà del protagonista. Ci si immedesima in lui, nella sua ritrovata felicità e nel rinnovato entusiasmo nei confronti della vita, portato dall’amore per una bella coniglietta insegnante di nuoto.

Arrivare alle ultime pagine e vedere quei due animali, così diversi tra loro, ridere felici come solo all’inizio di un nuovo amore accade è una piccola carezza per l’anima, in tempi così grigi ed incerti.

Un libro consigliatissimo non solo per famiglie con genitori separati, ma per tutti, per ricordarci che nella vita, c’è sempre la possibilità di tornare ad essere felici, nonostante tutto.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: